1684

Angeli con i simboli della Passione, cassettoni, tempera su tavola, 1684, chiesa di S.Bartolomeo, Villa Popolo, Torricella Sicura (Te), Italia.

bartolomeo-villa popolo

La piccola chiesetta ha una struttura che si fa risalire alla seconda metà del 1200. Una importante ristrutturazione fu effettuata nel 1684 anno in cui la chiesa fu dotata di un bellissimo soffitto ligneo dipinto costituito da 106 riquadri che raffigurano numerosi santi, martiri e simboli cristiani  secondo l’iconografia classica dell’epoca. Tra questi in particolare nella seconda campata, i due spioventi presentano, dodici per lato, 24 angeli che recano i simboli della Passione: corona di spine, scala, tenaglia, martello, flagello, mano, sacchetto con monete, calice, lancia, tunica rossa, calice, velo della Veronica, dadi, brocca e bacile, bastone con spugna, chiodi e altri strumenti di martirio come ceppi, coltello, frecce.

Il lavoro fu quasi certamente commissionato da Carlo Cortino, visto che nell’opera ricorre spesso il nome di D. Carolus Cortinus, probabilmente un signorotto del luogo, ma il pittore è sconosciuto; si ipotizza che sia stato realizzato da un soldato al seguito di una guarnigione spagnola presente in quegli anni sul territorio in quanto lo stile utilizzato ricorda molto quello che si ritrova nei dipinti della cattedrale di Toledo, in Spagna. Il soffitto è stato restaurato nei primi anni 2000.

 


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from clicart

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.clicart.it/giacomo/Displa...

Scopri di più da Veronica Route

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading