1520 ca.

Santa Veronica con il velo tra un Santo cavaliere e San Cristoforo, affresco, 1520 ca., cripta della Collegiata di S. Stefano, Vimercate (Mb), Italia.

Le prime citazioni della chiesa risalgono all’ottavo secolo, ma l’edificio attuale risale al decimo secolo. Gli absidi e la cripta sono frutto di un ampliamento di poco successivo. Nel dodicesimo secolo venne aggiunto il campanile.
Tra i secoli quattordicesimo e quindicesimo la chiesa venne trasformata in una struttura fortificata. Nella seconda metà del sedicesimo secolo vennero riedificati il catino absidale (con la realizzazione degli affreschi attualmente visibili) e la facciata. Agli inizi del diciannovesimo secolo vennero consolidate le mure, realizzati l’altare e il pulpito attuali. Più tardi, verso la metà dello stesso secolo, vennero poi aggiunti vari affreschi e decorazioni in stile neoclassico nella navata.

La cripta, coincide con il presbiterio e ad essa di accede attraverso una scala che parte dalla sagrestia. È divisa in tre navatelle con volte a crociera separate da colonnine riciclate. Le decorazioni delle volte con stucchi e affreschi sono del diciassettesimo secolo. Durante il restauro del 2002 sono tornati alla luce alcuni affreschi devozionali. Fra di essi, in particolare, la Veronica fra San Cristoforo e un santo cavaliere, del 1520 ca.
Si pensa che in origine la cripta venisse illuminata da finestre ora scomparse sotto al piano stradale.

Foto Wikipedia

Segnalata da Cate

Notizia Sito Milanofotografo.it


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from clicart

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.clicart.it/giacomo/Displa...

Scopri di più da Veronica Route

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading