fine XV

1400

sanMartinauxBois

Santa Veronica col Velo, fine XV secolo, Saint Martin aux Bois, Francia. (foto di Morio60)

L’affresco è stato riscoperto nel 2004. Era stato probabilmente coperto nel XVII secolo quando furono sistemati gli altari laterali (vi è ancora un affresco sotto il dipinto dell’Assunzione della Vergine, lungo la navata sud).

morioSaintMartinAuxBoisSotto la Veronica, separata da una fascia colorata, una Vergine con il Bambino è seduta su un trono maestoso. Tiene una pera nella mano sinistra; nelle mani del Bambino si distingue un uccello che può simboleggiare la colomba dello Spirito Santo. In piedi alla nostra destra, Santo Stefano, riconoscibile per la pietra che tiene sulla mano destra. Dietro di lui si trova una santa, con la palma del martirio non ancora identificata.  Alla nostra sinistra, San Lorenzo riconoscibile dalla graticola.

Tra la vergine e Santo Stefano, un piccolo religioso in preghiera si rivolge alla Vergine: sul filatterio al di sopra si legge: O Mater Dei, memento mei (O Madre di Dio, ricordati di me). È il committente, accompagnato dal suo blasone, che permette d’identificarlo con Guy di Baudreuil, e di datarlo alla fine del XV secolo.