1721

1700

BenefialRiminiIn

Marco Benefial, Gli strumenti della Passione presentati alla Madonna, carbone e grafite su cartone, Museo della Città, Rimini.

BenefialParticolare

Marco Benefial, Gli strumenti della Passione presentati alla Madonna, carbone e grafite su cartone, Museo della Città, Rimini, part.

Il bozzetto dell’artista romano Marco Benefial è l’unico caso in cui il Volto Santo si riferisce chiaramente alle copie della reliquia romana realizzate da Pietro Strozzi nel 1617-23.

Il disegno è per l’opera L’Addolorata con gli angeli che recano i simboli della Passione, realizzata per il  monastero di Santa Maria dei Sette Dolori, Roma.

Nel dipinto molto scuro il Volto appare come una macchia rossastra, pressoché illeggibile  che non ci permette  di capire con sicurezza se  Benefial ha mantenuto il progetto di rappresentare il Volto Santo secondo il tipo dello Strozzi o abbia preferito optare per una macchia di sangue come avevano fatto Polidoro da Caravaggio, Francisco Zurbaran, Mattia Preti, …

Foto di Mario Rogheto

BenefialRoma

Marco Benefial, L’Addolorata con gli angeli che recano i simboli della Passione, realizzata per il monastero di Santa Maria dei Sette Dolori, Roma.

L’Addolorata con gli angeli che recano i simboli della Passione, realizzata per il  monastero di Santa Maria dei Sette Dolori, part.

L’Addolorata con gli angeli che recano i simboli della Passione, realizzata per il monastero di Santa Maria dei Sette Dolori, part.