Guida ricerca avanzata

Nella parte inferiore di ogni pagina è possibile scegliere di visualizzare le opere suddivise per secoli (tabella Periodo), per soggetti liturgici, per supporti o caratteristiche iconografiche. Nel campo di ricerca è possibile inserire nomi di artisti o città.

Il notevole numero di opere catalogate ha richiesto lo sviluppo una ricerca avanzataessa genera mappe dinamiche che consentono di confrontare le opere sulla base delle caratteristiche e della vicinanza storica o geografica.

1.PAGINA Veronica Route advanced search

newAS

La pagina si presenta con due tabelle affiancate (Periodo, Caratteristiche), un campo di testo (Contenuto) e una tabellina (Tipo ricerca).

E’ possibile effettuare la propria ricerca scegliendo:

  1. in Periodo, uno o più secoli;
  2. in Caratteristiche, una o più categorie e se l’opera deve soddisfarle tutte o almeno una. Con un clic le caratteristiche vengono incluse e il campo si evidenzia in giallo, con un secondo clic esse vengono escluse e il campo viene evidenziato in rosso (n.b. l’esclusione delle categorie permette la visualizzazione dei risultati solo in veronicamap);
  3. in Contenuto, digitando una o più parole (Paese, artista, tecnica…);
  4. in Tipo ricerca, tre pulsanti consentono di scegliere la modalità di visualizzazione dei risultati:

VERONICA MAP conduce alla nuova pagina con la mappa generata dalla ricerca (vedi i dettagli al punto 2);

VISUALIZZA TESTI conduce a una pagina di sommario di Veronica Route che elenca le veroniche che soddisfano i criteri scelti;

SCARICA LA MAPPA scarica un file .kml – apribile sul proprio computer con l’applicazione GoogleEarth – che mostra i segnaposti delle veroniche che soddisfano i criteri scelti.

2.PAGINA VERONICAMAP (VeronicaRouteDynamic)

mappa

VeronicaMap presenta una mappa di Google a tutto schermo, su cui sono posizionati i segnaposti delle opere richieste.

Sul bordo in alto, da sinistra, si presentano il tab con la scritta Ricerca e il tab, evidenziato, della mappa generata dalla ricerca (Mappa 1  x).
MINIATURE RISULTATI Sotto il tab della mappa c’è la finestra con le miniature dei post. Cliccando sulla data sopra ogni miniatura viene aperto il segnaposto nella mappa. Il clic sulla scritta Rimuovi, rimuove il segnaposto nella mappa. Il clic su ESPORTA MINIATURE consente di salvare il contenuto dell’intera finestra  (comprese le rimozioni effettuate) come pagina web.

Sia il clic sull’immagine nella miniatura sia quello sull’immagine nel segnaposto sulla mappa riportano alla pagina dell’opera in Veronica Route.

Cliccando sulla X del tab della mappa si cancella la ricerca.

3.EFFETTUARE PIU’ RICERCHE

Con un clic sul tab Ricerca si ritorna alla pagina della ricerca avanzata, effettuata la nuova ricerca, la nuova mappa è segnalata da un secondo tab affiancato al primo.

SchermataMappe