inizio XIV

1300

maddalena.jpg

Figura con Vera Icona, primi anni 1300, affresco, Begijnhofkerk Sint-Agnes, Sint-Truiden, Limburg, Belgio.

Il beghinaggio di Sant’Agnese di Sint-Truiden, metà del 13° secolo, è Patrimonio dell’Unesco e dichiarato il più antico delle Fiandre.

maddalena part..jpgE’ incerta l’identificazione della santa con la vera icona. Anna Bergmans in Het Sint-Agnesbegijnhof van Sint-Truiden het hof, de kerk, de muurschilderingen, pag.230-233, ritiene sia S.Maddalena.  L’iconografia della Maddalena con un medaglione con Cristo sul cuore (cfr. Ct, 8: “Ponimimaddalena intera.jpg come un sigillo sul tuo cuore”), la troviamo in Ambrogio Lorenzetti (Madonna col Bambino e Santa Maria Maddalena e Santa DoroteaPinacoteca Nazionale di Siena); Cristofano di Bindoccio (Scene del Nuovo Testamento, Pinacoteca Nazionale di Siena); Paolo Veneziano, (Santa Maria Maddalena portata in cielo dagli angeli  e trittico della Crocifissione) e Luca di Tommè ( La Maddalena trasportata in Paradiso da due Angeli, Abbazia di Hautecombe).

L’iconografia di Sint-Truiden presenta però delle differenze: l’icona di Cristo non è inserita in un medaglione e sembra piuttosto ricordare il Cristo en buste della  miniatura della Chronica maiora di Matteo Paris. Inoltre, diversamente dalle immagini della Maddalena il Cristo non appare dentro il cuore, ma sostenuto dalla santa con entrambe le mani. Questo ha portato a pensare che la figura possa essere invece una delle prime rappresentazione di santa Veronica.

Cfr.

foto BALaT

Segnalata da Manu