1320-1325

Santa Veronica con il velo, part., Santi Maddalena, Veronica, Orsola e Primo, affresco, controfacciata, 1320-1325 ca., basilica di San Vincenzo a Galliano, Cantù (Co), Italia.

Maria_maddalena_-_veronica_-_orsola_-_primo.jpg

Nell’affresco della controfacciata sinistra erano probabilmente presenti sette figure ma oggi ne sono visibili solo quattro. La prima con le braccia incrociate sul petto è Maria Maddalena. La seconda è facilmente identificabile con la Veronica che mostra il volto di Cristo impresso sul panno. La terza donna che sostiene una corona e ha una freccia conficcata nel petto è stata identificata con sant’Orsola che la leggenda vuole morta trafitta da una freccia degli Unni. Infine l’ultima figura oggi visibile è san Primo.
L’affresco sulla controfacciata sinistra era posizionato nella cripta e raffigura un vescovo benedicente affiancato da un diacono e un suddiacono. Secondo Don Carlo Annoni l’affresco orginario perduto raffigurava l’Uomo dei dolori.

Gli affreschi della basilica di Galliano sono considerati il più importante ciclo di affreschi murari dell’epoca ottoniana nell’Italia settentrionale. Opera di un ignoto maestro che, incaricato da Ariberto di affrescare la basilica, unì nella sua opera la cultura orientale di Bisanzio e lo stile occidentale tardo antico. Al centro del grande affresco superiore del catino absidale è raffigurato il Cristo in mandorla circondato da angeli e dei profeti. Gli affreschi dell’emiciclo inferiore dell’abside raccontano il martirio di San Vincenzo di Saragozza, a cui è dedicata la basilica.
Di grande pregio sono gli elementi decorativi inseriti nel grande affresco. La cornice che scorre sotto le scene del martirio di S. Vincenzo è arricchita con cornucopie, spirali d’acanto, uccellini e frutti. Altra fascia decorativa da ammirare è quella dipinta lungo l’arco trionfale che delimita l’affresco dell’abside anch’essa popolata da uccelli. Infine la bocca dell’abside è ornata da un fregio con animali acquatici.
Nella navata centrale, gli affreschi della parete destra sono interamente dedicati all’illustrazione della vita di Sansone, così com’è descritta dalla Bibbia, e alla storia di S. Cristoforo, mentre a sinistra troviamo scene dell’Antico Testamento e la storia di Santa Margherita. Un altro importante affresco è quello posizionato a destra dell’altare e raffigurante la Madonna con il Bambino tra i Santi

Segnalato da MariaT

Foto Mauro Lunardi


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from clicart

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.clicart.it/giacomo/Displa...

Scopri di più da Veronica Route

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading