XIV

1300

980_gen_560277438.jpg

Figura seduta con  la Vera Icona e 4 cardinali, XIV, affresco, cappella sv. Michala, Kláštor premonštrátov (monastero Premostratense), muro nord della ex-sala capitolare, Leles, Slovacchia.

La cappella di S.Michele è coeva al monastero e risale alla seconda metà del XII secolo ed è considerato il più antico monastero della regione. L’iconografia, di difficile interpretazione, mostra una figura seduta, sicuramente un papa, su un tronetto a tre gradini con il ritratto di Cristo tra i busti dei SS. Pietro e Paolo (cfr. la bolla d’indizione dell’anno santo del 1300) e quattro figure in piedi identificabili con 4 cardinali. La rigidezza dell’immagine sostenuta dalla figura seduta sembra indicare una tavola piuttosto che il velo della veronica.  Non è chiaro se queste incertezze sono dovute a una primitiva interpretazione della reliquia romana o se l’autore volesse significare altro.

Cfr. Juránková Jana. Príspevok k ikonografii výmaľby kapitulnej siene kláštora v Lelese, Pamiatkový úrad Slovenskej republiky, Monumet revue, ročník 1, číslo 2, 2012, dostupné na internete https://www.pamiatky.sk/sk/page/monument-revue