1353-1363

Jean le Noir, Visitazione, miniatura, Libro d’Ore di Iolanda di Fiandra (all'uso di Parigi), ms Yates Thompson 27, f. 44v, 1353-1363, Parigi, Francia. British Library, London.

yeats

La pagina miniata, inserita nelle Ore della Vergine, raffigura al centro la Visitazione, in basso Gesù davanti a Caifa, sui bordi santa Veronica, san Luigi san Dioniso e una martire non identificata, nella D miniata Yolanda di Fiandra.

L’accostamento della Visitazione dove Elisabetta riconosce come Messia il figlio che porta in grembo Maria, col processo di Gesù davanti a Caifa, il Sommo Sacerdote che non riconosce il Cristo, sembra suggerire la volontà della proprietaria del manoscritto di riconoscere Cristo, infatti Yolanda è rappresentata in ginocchio di fronte alla Vergine che le mostra il Figlio.

Sul bordo Santa Veronica che mostra il volto di Cristo conferma che Cristo può essere conosciuto e aderito attraverso la meditazione del suo volto.

È una delle più antiche rappresentazioni della Veronica, dal Volto di Cristo senza segni di sofferenza, si deduce che il riferimento è ai racconti degli apocrifi per i quali il velo è stato impresso durante gli anni della Vita Pubblica. Secondo Ian Wilson la genericità dei tratteggio della santa dimostrerebbe quanta poco sapessero gli artisti su santa Veronica.

 

yeatsParticolare

 


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from clicart

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.clicart.it/giacomo/Displa...