1361-1362

Jaime Serra, Volto Santo, part., annunciazione (retablo della Resurrezione), retablo, tempera su tavola, 1361-1362, Iglesia de las Canonesas del Santo Sepulcro, Zaragoza, Spagna. Museo de Zaragoza.

serraannunciazione
pic

Nella tavola l’incarnazione di Cristo è rappresentata con una stella dal volto umano che segue la colomba.

In Spagna troviamo rappresentata la stella con all’interno visibile un piccolo bambino nell’Annuncio ai Magi del Maestro di Avila.

Nella Legenda Aurea di Jacopo da Varazze troviamo il riferimento “a una stella che prendeva la forma di un bambino bellissimo sulla cui testa splendeva una croce”.

retablo_de_la_resurreccion_del_monasterio_del_santo_sepulcro_museo_de_zaragoza

Come si vede nella ricostruzione, nel retablo erano raffigurati due Volti Santi  gemelli in questo cielo dell’Annunciazione e in quello dell’Incoronazione.

Foto Museo de Zaragoza (José Garrido Lapeña).

Segnalata da Manu


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from clicart

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.clicart.it/giacomo/Displa...