1400 ca

Sacra Spina, reliquiario, oro, smalto e pietre dure, 1400 ca., Paris, Francia. British Museum.

holy-thorn

Il Reliquiario è progettato per mostrare una Spina della Corona di Cristo, posta verticalmente nel centro stesso sotto una “finestra” di cristallo di rocca.

La visione frontale presenta la Resurrezione dei Morti.  La base architettonica è a forma di fortezza con un angelo che suona una tromba su ciascuna torre, mentre su di un tumulo smaltato di verde sono posti i sepolcri coi morti che sorgono. Sopra c’è una finestra di cristallo di rocca, la Spina posta verticalmente al centro, montata su uno zaffiro, con una pergamena inscritta che proclama l’origine della Sacra Reliquia: “Ista est una spinea corone Domini nostri ihesu cristi” (“Questa è una Spina da la corona di nostro Signore Gesù Cristo “). Le figure della Vergine e di San Giovanni si inginocchiano accanto alla Spina, Cristo con le sue cinque ferite è seduto dietro di esso, i suoi piedi poggiano su un globo smaltato di bianco. Due angeli reggono una corona di spine sopra la sua testa, gli strumenti della Passione nelle loro altre mani. Un arco è formato attorno al tutto dai dodici Apostoli all’interno di una massa di foglie e rami, Dio Padre in alto.

 

Sul rovescio, aperte le due porte a battente decorate in rilievo con le figure di San Michele e San Cristoforo, si presenta una cavità vuota che probabilmente conteneva un’altra reliquia piatta come un pezzo di tessuto, forse un pezzo del velo della Veronica. In alto, inscritto in una cornice circolare, il volto di Cristo raggiante.

 

 


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from clicart

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.clicart.it/giacomo/Displa...

Scopri di più da Veronica Route

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading