1405

Maestro della Madonna Strauss, Cristo in pietà tra la Madonna e Maria Maddalena con simboli della Passione, tempera su tavola, 1405 ca., Siena, Italia. Galleria dell'Accademia, Firenze.

strauss-copia

Il Maestro della Madonna Strauss è stato un pittore anonimo, attivo a Siena nella prima metà del XIV, individuato da Weigelt (1931) come l’autore della tavola che rappresenta una Madonna con il Bambino, un tempo conservata nella Strauss Collection di New York (Museum of Fine Arts di Houston).


La rappresentazione del Cristo sofferente che emerge dal sepolcro, il “Vir dolorum”, circondato da dolenti e dai simboli della Passione, è un’iconografia sviluppatasi alla fine del Trecento che concentra in sé molteplici significati, tra i quali predominante quello della Redenzione, enfatizzato anche dall’immagine del pellicano che per nutrire i piccoli si lacera il petto. Il dipinto è stato considerato per la prima volta nel 1975 da Boskovits, che l’ha inserito nel corpus dei dipinti del Maestro della Madonna Straus. L’artista si era già cimentato in gioventù sul tema del “Vir dolorum fra i simboli della Passione” (pala di Valiana), ma le tangenze stilistiche che si notano tra il dipinto e l’unica opera datata del Maestro, il “Vir dolorum” di Varsavia (1405), permettono di datare la tavola dell’Accademia nello stesso giro di anni.

part-straus
Dettaglio della veronica

Foto wolffchronicles

Info Catalogo Beni Culturali

Segnalata da Mauricio


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from clicart

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.clicart.it/giacomo/Displa...

Scopri di più da Veronica Route

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere