1400-1407

John Siferwas, Celebrazione eucaristica, miniatura, Messale, ms Add. 74236, f. 279r, 1400-1407, Abbazia benedettina di Santa Maria (contea di Dorset), Sherborne, Regno Unito. British Library, Londra.

messale ago f 279

In corrispondenza della festa del Corpus Domini vi sono due iniziali istoriate: nella C in alto è raffigurato il celebrante nell’atto di porgere la comunione e, subito sotto, nella D una piccola Santa Veronica che, quasi china, allarga le braccia mostrando il candido velo con impresso il Volto Santo. Sulla sinistra il committente, l’abate Robert Bruyning, in devota preghiera davanti alla visione beatifica, invita l’orante a partecipare della sua stessa esperienza.

Il messale di Sherborne è uno dei più ricchi sopravvissuti intatti dopo la Riforma. A f. 216r, in corrispondenza della messa della Resurrezione, ricompare la Veronica.

Nelle cornici ornamentali e nei capilettera di quasi tutti i fogli di questo splendido manoscritto viene poi inserito il Volto Santo raggiante, del tipo con gli occhi aperti e la barba divisa come l’acheropita romana. Il volto è sferico e radioso, quasi sempre emana raggi luminosi, anche sotto forma di croce.

(segnalata da Ago)

 


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from clicart

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.clicart.it/giacomo/Displa...