Inizio XV

Santa Veronica con il velo (frammento), affresco, 1400-1430 ca., controfacciata, cappella di San Vito, Sternatia (Le), Italia.

Sternatia

L’affresco si trova nella controfacciata della cappella di origine medievale di San Vito. Degli affreschi primitivi rimangono ai due lati del portale i frammenti di santa Veronica a destra del portale e di santa Lucia a sinistra del portale.

“Sempre in Salento, collocabile all’incirca nel medesimo giro di anni [di Galatina, inizi XV secolo], nella chiesa di San Vito a Sternatia (Lecce) si conserva parzialmente una probabile immagine di Santa Veronica, con tracce del panno bianco su cui doveva essere impresso il volto di Cristo, una figura elegante posta, a mo’ di statua, su di un piedistallo marmoreo”. (Marina Falla Castelfranchi)

SternatiaInteroCfr. Marina Falla Castelfranchi, Il Mandylion nel Mezzogiorno meridionale, in Intorno al Sacro Volto. Genova, Bisanzio e il Mediteraneo (secoli XI-XIV), a c. di A.R. Calderoni Masetti, C. Dufour Bozzo, G. Wolf, Venezia 2007, p. 202.

 

 

 


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from clicart

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.clicart.it/giacomo/Displa...

Scopri di più da Veronica Route

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading