Santa Veronica con il velo, miniatura, Libro d'Ore di Jacques II de Châtillon-Dampierre e di Jeanne Flote de Revel, f. 507r, 1430-1440, Amiens, Francia. Bibliothèque nationale de France, Paris.
Sul libro d’Ore di Jacques II de Châtillon due famiglie successivamente hanno lasciato la loro traccia: Jacques II de Châtillon e sua moglie Jeanne Flote che lo fecero eseguire tra il 1430 e il 1440 a Amiens e, verso il 1470-1480 Louis de Roncherolles, nobile di Vexin, in occasione del suo matrimonio con Marguerite de Châtillon, a Rouen, che lo arricchì di ulteriori miniature.
La maggior parte delle miniature sono rimaste anonime. Tuttavia è possibile citare almeno quattro pittori differenti: Maître de Raoul d’Ailly, autore di più della metà delle miniature e del dittico iniziale, Maître des Heures Lamoignon, Maître de Châtillon (chiamato così proprio per questo manoscritto) e Maître des Heures Walters 281. Gli elementi aggiunti da Louis de Roncherolles furono eseguiti dal Maître de l’échevinage de Rouen.
Fonte: croniques.bnf.fr
Wordpress is loading infos from clicart
Please wait for API server guteurls.de to collect data fromwww.clicart.it/giacomo/Displa...