1451

Quattro veroniche, insegna di pellegrinaggio, cucite, Grandes Heures de Philippe le Hardi, (all'uso di Parigi), ms 11035-37, f. 96r, 1451, Parigi, Francia. Bibliothèque Royale Albert Ier, Bruxelles.

Les Grandes Heures de Philippe le Hardi è un libro d’ore ad uso di Parigi, miniato in Francia intorno al 1370 per il duca Filippo II di Borgogna. Fu completata intorno al 1451 per suo nipote Filippo il Buono . È condiviso tra il Fitzwilliam Museum di Cambridge (Ms.3-1954) e la Biblioteca Reale del Belgio (Ms.11035-37 e 10392).

È nota la devozione dei duchi di Borgogna per la veronica. La reliquia è raffigurata in diverse pagine del Libro d’Ore. In questa pagina che riporta l’ufficio della Veronica sono state cucite quattro piccole veroniche in pergamena e cuoio. Potrebbero essere insegne di pellegrinaggio ricevute da Roma oppure copie realizzate nelle Fiandre. La parte inferiore della pagina scurita e la mancanza di pigmenti sul volto di Cristo testimoniano che le immagini erano sovente toccate e accarezzate.

Sia la cornice a mandorla della veronica in alto come in quella circolare in basso a sinistra riportano l’inizio dell’inno Salve sancta Facies. “SALUE SANCTA FACIES NOSTRI REDEMPTORIS IN QUA NITET SPECIES DIVINI SPLENDORIS”. “SALUE SANCTA FACIES NOSTRI REDEMPTORIS”

Dei piccoli badge su pergamena, data la fragilità dei materiali, solo pochi esemplari sono giunti a noi.

kunera obj 11499

Cfr. Hanneke van Asperen, Où il y a une Véronique atachiée dedens: Images of the Veronica in Religious Manuscripts, With Special Attention for the Dukes of Burgundy and Their Family


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from clicart

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.clicart.it/giacomo/Displa...