Janez Ljubljanski (cerchia), Velo della Veronica sostenuto da angeli, affresco, 1443-1459, presbiterio, chiesa di San Pietro Apostolo, San Pietro Chiazzacco, Prepotto (Ud), Italia.

Posta a cavallo tra le valli dei torrenti Judrio e Chiarò, la chiesa ha origini molto antiche, di poco posteriori all’anno mille, ma l’attuale edificio è stato edificato in stile gotico fiorito dal maestro murario Andrea da Skofja Loka nella prima metà del 1400, durante un periodo di fioritura della costruzione di chiese. Un bell’arco trionfale in pietra introduce al presbiterio poligonale con volta a vele. Notevoli affreschi decorano la volta e le pareti del presbiterio, nonché la facciata dell’arco trionfale con scene di Caino che sprofonda e Abele che viene sollevato dagli angeli e sotto di S. Cristoforo e San Rocco.
Il ciclo del soffitto del coro si compone di 18 figure, tra cui dominano quelle a mezzo busto di sei sante con i simboli del martirio. Una vela contiene due angeli con i simboli della passione, l’altra due angeli oranti. Sotto il portico, sulla facciata della chiesa, si intravede San Cristoforo.
Gli affreschi testimoniano il legame artistico della Slavia Friulana con la Slovenia.
La Veronica si trova su una delle vele tra i costoloni dell’abside poligonale.
Per visitare la chiesa, di solito chiusa, è necessario contattare il sig. Moreno Tommasetti.








La chiesa, collocata su un cammino di pellegrinaggio, è una delle 44 chiesette votive delle Valli del Natisone.
Foto e info 3HliceoVolta per IlVoltoRitrovato
Wordpress is loading infos from clicart
Please wait for API server guteurls.de to collect data fromwww.clicart.it/giacomo/Displa...