1475-1495

Maestro della leggenda di Santa Lucia (?), Pietà e simboli della Passione, olio su tavola, tempera, 1475-1495, convento di Santa Maria di Gesù inferiore, Messina, Italia. Mu.Me. - Museo Regionale Interdisciplinare di Messina.

La tavola fu commissionata dai Minori Osservanti di Santa Maria di Gesù inferiore, chiesa che venne consacrata nel 1467. L’iconografia rappresenta i temi della Passione: dalla Deposizione alla sepoltura, con gli strumenti dell’Arma Christi. All’orizzonte è ben riconoscibile la città di Bruges, la torre civica di Beffroi che sarà distrutta da un fulmine nel 1493 permette di datare l’opera all’ultimo quarto del XV secolo.

Nel 1823 la tavola venne donata al Museo Civico dei Frati del Convento. Ed è stata recuperata dalle macerie del sisma del 1908.

Foto Sailko, segnalata da Mariella Magni


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from clicart

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.clicart.it/giacomo/Displa...

Scopri di più da Veronica Route

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere