Simon Bening (bottega), Santa Veronica con il velo, miniatura, Libro d'Ore (all'uso di Roma), ms 3028, f. 67r, 1510-1525, (Fiandre), Bruges, Belgio. Bibliothèque Municipale, Rouen.
La miniatura, incorniciata come un quadro nel quadro, è posta ad apertura dell’Ufficio della Veronica, scritto su una tabella con il titolo rubricato “Oratio de Sancta Veronica”, a cui segue la prima strofa dell’inno Salve Sancta Facies. Lo sfondo è costituito da un paesaggio roccioso che ospita, nel margine inferiore, la scena di Gesù che incontra la Veronica sulla via del Calvario.
Nello stesso manoscritto, ai ff. 97r e 97v, ritorna Santa Veronica col Velo nelle decorazione figurate dei margini destro e sinistro, oltre a due Veroniche ai ff. 162r e 162v.
Foto: Institut de recherche et d’histoire des textes – CNRS
Wordpress is loading infos from clicart
Please wait for API server guteurls.de to collect data fromwww.clicart.it/giacomo/Displa...