Jörg Lederer (cerchia), Veronica (insegna di pellegrinaggio dipinta), part., San Rocco, polittico, legno intagliato, dipinto, dorato, 1520-1517, chiesa di San Vigilio, Tassullo (Tn), Italia. Palazzo Pretorio, Museo diocesano Tridentino.



Il grande polittico fu donato dalla famiglia Tabarelli de Fatis, in origine era situato sulla mensa dell’altare della piccola chiesa di Tassullo, in Val di Non.
Nello scrigno sono collocate le statue della Madonna con Gesù Bambino e dei Santi Vigilio, a sinistra, e Fabiano papa a destra. Sui lati interni delle ante sono raffigurati i santi invocati contro la peste, Sebastiano e Rocco; all’esterno San Lorenzo e Santa Maria Maddalena. La predella ospita le piccole statue dei Martiri d’Anaunia, mentre sugli sportelli sono raffigurati la Natività e l’Adorazione dei Magi (lato festivo) e i Santi Romedio, Antonio abate, Leonardo e Giustina (lato feriale). Sul retro della predella è raffigurata la veronica.
Segnalazione e foto di Pinci
Wordpress is loading infos from clicart
Please wait for API server guteurls.de to collect data fromwww.clicart.it/giacomo/Displa...