Marco d'Oggiono, Veronica (insegna di pellegrinaggio dipinta), part., Polittico dell'Assunta tra otto Santi, polittico, olio su tavola, 1521 ca., Chiesa di S. Eufemia, Oggiono (Lc), Italia.

Il polittico è composto da dieci tavole. Nella cimasa il Padre Eterno recante in mano la corona destinata alla Vergine Maria; al centro l’Assunta, simile alla versione della grande pala conservata a Milano nella Pinacoteca di Brera; in alto a sinistra, Sant’Ambrogio, patrono di Milano, con abiti vescovili e armato di staffile per combattere l’eresia ariana e Santa Eufemia, patrona di Oggiono, con la palma simbolo del martirio e la sega, strumento con la quale venne torturata; in basso a sinistra, San Bernardino da Siena, raffigurato magro, sdentato e anziano secondo la tradizione, e San Francesco d’Assisi, con le stimmate; in alto a destra, Santa Apollonia, con la tenaglia con la quale le furono crudelmente estratti i denti, e Santo Stefano, il primo dei martiri cristiani, con i sassi che alludono alla sua lapidazione; in basso a destra, i due santi legati alla peste: San Sebastiano, legato a un tronco d’albero, e San Rocco nel consueto abito da pellegrino, con la veronica, le chiavi e la conchiglia appuntata al mantello.


Il polittico è tra le ultime opere dell’artista, allievo di Leonardo da Vinci. Al tempo della visita pastorale tenuta nel 1608 dal cardinal Federico Borromeo questa pala doveva essere composta come la vediamo tuttora. In seguito le diverse tavole furono smembrate e disperse per la chiesa. Furono di nuovo riunite nel 1873, come ne testimonia un’iscrizione posta alla base del polittico, sulla parete sinistra della navata centrale.
Info Museo Urbano Diffuso
Wordpress is loading infos from clicart
Please wait for API server guteurls.de to collect data fromwww.clicart.it/giacomo/Displa...