1577

1500

El Greco, Santo Volto, Collezione Basil Goulandris, 1577.

Gli artisti della Riforma Cattolica, invitati più che mai a rappresentare Cristo e a ritrovare l’emblema del Santo Volto, dovevano riprodurre una rappresentazione ideale, completamente intuitiva, del Volto del Salvatore.

Tre versioni erano possibili:

–       sul velo immobile la sola immagine frontale di Cristo;

–       la Veronica (tollerata per la tradizione) presenta il velo spiegato/aperto;

–       gli angeli sostengono ed esaltano il velo al di sopra del mondo.

Esistono, con numerose derivazioni, quadri del Greco per i primi due tipi, che datano dell’inizio del soggiorno a Toledo: 1577-1578; per il terzo la bellissima tela di Cl. Vignon può essere posteriore al soggiorno del pittore in Spagna, fatto che renderebbe ragione della somiglianza del Volto Santo supplicante con quello del  Greco.

Cfr. André Chastel, La Véronique, in “Revue de l’Art, 40-41,1978, pp.71-78