inizio XVII

Santa Veronica con il velo, calvario monumentale, scultura in pietra, 1600-1610, Calvario di Plougastel-Daoulas, Plougastel-Daoulas, Francia.

La costruzione del calvario risale all’inizio del XVII secolo ed è legata all’epidemia di peste del 1598. La tradizione racconta che il signore di Kerérault fece voto di erigerlo se fosse stato l’ultimo a morire per la peste. A conferma della tradizione troviamo nella nicchia principale del suo basamento le statue di San Sebastiano e San Rocco, sempre invocati contro la peste, e la presenza di protuberanze sull’asta della croce principale che significherebbero i bubboni della peste. Infine una lastra nel castello di Kerérault reca l’iscrizione: CY GIST LE LATE SIEUR DE KERERAULT DIED OF THE  PLAGUE DOMENICA 27 SETTEMBRE 1598.

La costruzione iniziò nel 1598 e fu completata nel 1604, venne utilizzata la pietra gialla di Logonna-Daoulas, un microgranito che deve il suo colore giallo alla ricchezza di ossidi di ferro. Con le sue 182 statue è uno tra i più affollati calvari bretoni.

Il 23 agosto 1944, durante l’avanzata dell’esercito americano, il Calvario, la chiesa e il monumento ai caduti furono colpiti dalle granate. La parte superiore del calvario fu gravemente danneggiata, diverse statue furono rotte e delle tre croci rimasero solo i monconi. “Solo la pietà, rimasta al suo posto, sembrava piangere su questo disastro”. Fortunatamente, un ufficiale americano, John D. Skilton, e il sindaco Jean Fournier misero i pezzi rotti in un luogo sicuro. JD Skilton, tornato nel suo paese, fondò il Plougastel Calvary Restore Fund Inc e raccolse i fondi necessari per la riparazione del Calvario.  Il restauro è stato completato nel marzo 2004, in occasione dell’apertura delle celebrazioni del 400° anniversario del “Gran Calvario”.

Fonte: Calvaires historiés, Bibliothèque diocésaine de Quimper et Léon historiés

Associazione dei 7 calvari monumentali della Bretagna

Notizia Jean Yves Cordier

Foto Wikipedia e Sito Plougastel


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from clicart

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.clicart.it/giacomo/Displa...

Scopri di più da Veronica Route

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading