XVII

Matteo Ponzone, Esaltazione della Croce, pala d'altare, 1586-1663, duomo di Santa Maria Assunta, Cividale del Friuli (Ud), Italia.

Il Duomo di Cividale del Friuli, dedicato a Santa Maria Assunta, è una testimonianza dell’architettura e della storia della regione del Friuli-Venezia Giulia. La sua costruzione ebbe inizio nel XIII secolo, ma il sito su cui sorge la cattedrale ha una storia che risale all’VIII secolo, quando vi erano presenti luoghi di culto longobardi. La facciata del Duomo presenta uno stile misto, gotico-veneziano e rinascimentale. L’ingresso principale è caratterizzato da un magnifico portale in pietra scolpito, arricchito da decorazioni di fiori, figure umane e animali con archi a sesto acuto.

L’interno del Duomo è stato ristrutturato nel diciottesimo secolo. Le navate laterali sono caratterizzate da colonne romaniche che sostengono volte a crociera. Lungo le pareti si aprono diverse cappelle laterali. La torre campanaria, risalente al XIII secolo, che si innalza verso il cielo. 

La Veronica si trova in un affresco attribuito a Matteo Ponzone, raffigurante Sante che adorano la croce, al di sopra di un altare marmoreo del sedicesimo secolo.

Foto e info 3HliceoVolta per IlVoltoRitrovato


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from clicart

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.clicart.it/giacomo/Displa...

Scopri di più da Veronica Route

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading