1687-1691

Volto Santo, Cristo trasfigurato, olio su tela, 1687-1691, Kościół parafialny P. W. Trójcy Przenajświętszej i św. Leopolda, Rzezawa, Polonia.

gesù polacco.JPG

Sotto la rappresentazione del volto è riportato in latino: “Prima adora l’immagine di Cristo, che oltrepassi, ma non onorare l’immagine, bensì colui che indica. La presente immagine che vedi non è Dio né un uomo, ma è Dio e uomo che la sacra immagine raffigura”.

Dopo l’incendio della prima chiesa, risalente al 1350, e l’invasione dei cosacchi da parte di György II Rákóczi, principe di Transilvania, a Rzezawa nacque il culto dell’immagine miracolosa del Volto di Cristo, chiamata Trasfigurazione. Infatti, con la costruzione della nuova chiesa tra il 1687 e il 1691 i parrocchiani, a causa delle disgrazie subite, iniziarono a chiedere aiuto nella preghiera. Il culto del Volto di Cristo era molto vivace e si è evoluto nel corso dei decenni. Molti i miracoli avvenuti e molti i pellegrini che giungevano da lontano per chiedere grazie per sé o per i propri cari. Ciò è dimostrato dai numerosi ex voto di cui parla l’inventario parrocchiale negli anni tra il 1721 e il 1731.

Vennero i tempi segnati dalle guerre e, essendo vicino ad una delle più importanti vie di comunicazione, la chiesa venne distrutta nuovamente. Tuttavia l’immagine miracolosa venne salvata e sopravvisse fino al 1840 quando Leopold Henryk Bonda donò i fondi per costruire una nuova chiesa con un altare dedicato al Signore Gesù trasfigurato. Ma dopo diversi anni il Volto di Cristo scomparve. L’immagine venne dimenticata e coperta con La Crocifissione di Saturnino Świerzyński da Cracovia, il culto venne sostituito con una devozione al Cuore divino e sull’altare fu posta l’immagine del Sacro Cuore di Gesù. Solo a partire dal 1983 grazie a padre Wladyslaw Szczebak, storico d’arte, con il libro Zapomniane sanktuaria Diecezji Tarnowskiej venne ridata luce al caso ricordandone gli inizi, il culto e facendo sì che l’immagine fosse resa disponibile ai fedeli.

g.jpg

Tuttavia, la condizione dell’immagine era tremenda e fu richiesta una manutenzione d’emergenza. Questo avvenne solo nel 2007, durante il restauro della chiesa ad opera di Alinę Kostka-Bernady di Tarnowa, restauratrice di opere d’arte nel campo della scultura e da Tadeusza Stopkę di Krakowa, restauratore di opere d’arte in pittura.

Negli annali della parrocchia c’è stato un lungo silenzio, riguardo l’immagine, durato più di 100 anni, ora si sta cercando di far rivivere il culto del Signore Gesù trasfigurato. Nel 2008 è stato editato un libro di preghiere, litanie e testi liturgici in onore del Volto di Cristo scritto da padre Sylwestra Dziedzica e da padre Janusz Królikowski. Ogni giovedì dopo la messa serale viene celebrata la devozione al Volto di Cristo, ad ogni famiglia è stata data anche una foto dell’immagine miracolosa e una preghiera speciale.

O chwalebne Oblicze mojego Jezusa,
Tak litościwie zwrócone ku nam z drzewa krzyża,
W dniu Twojej męki ofiarowanej za zbawienie ludzkości;
Jak wtedy, tak i dzisiaj,
Pochyl się nad nami, biednymi grzesznikami;
Skieruj ku nam spojrzenie pełne współczucia
I obdarz nas Swoim pokojem oraz łaskami,
O które Ciebie dziś szczególnie prosimy.
Który żyjesz i królujesz na wieki wieków. Amen.

Fonte: Gosc

Segnalata da Manu

 


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from clicart

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.clicart.it/giacomo/Displa...

Scopri di più da Veronica Route

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading