Giovanni Battista Pozzo, Velo della Veronica, medaglia, bronzo, 1720, Roma, Italia.

Reca l’iscrizione: ANACLETVS I PONT M
La medaglia è dedicata Anacleto I (o Cleto). Terzo papa della Chiesa cattolica orientativamente tra gli anni 80/92. La medaglia è stata realizzata da Giovan Battista Pozzo nel 1720. Le medaglie di restituzione sono state realizzate al fine di ricostruire interamente la storia del papato.
Il velo della Veronica sulla moneta indica che il papato ebbe un legame col sudario di Cristo. Secondo la tradizione santa Veronica donò il sudario di Cristo a papa Clemente I, che per alcuni storici è stato predecessore di papa Anacleto e per altri successore. Solo nel 1947 l’Annuario Pontificio ha stabilito che Anacleto e Clemente fossero la stessa persona: il terzo vescovo di Roma dopo Pietro e papa Lino. Fu quindi lui a ricevere il velo della Veronica come la moneta celebra.
Lo stesso stampo è stato utilizzato nelle medaglie di restituzione per commemorare i papati di Clemente I, Telesforo, Sotero I, Stefano I, Felice I, Caio, Marcello I, Eusebio, Silvestro I, Felice II (antipapa), Anastasio I, Innocenzo I, Celestino I, Simplicio, Giovanni I, Adeodato I, Vitaliano, Leone II, Benedetto II, Anastasio II, Stefano II, Eugenio II, Leone IV, Niccolò I, Adriano II, Giovanni XV, Benedetto IX, Leone X
Fonte Bertolami
Segnalata da Manu
Wordpress is loading infos from clicart
Please wait for API server guteurls.de to collect data fromwww.clicart.it/giacomo/Displa...