Salita al Calvario e Santa Veronica con il velo, Sacro Monte, rilievo in legno policromo, 1744-1751, kalvaria v Banská Štiavnica, Banská Štiavnica, Slovacchia.
Il Monte Calvario di Banská Štiavnica è il più importante della Slovacchia e fra i più grandi e artisticamente significativi di tutta l’Europa. Nel 1993 il Monte Calvario è stato inserito dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale, insieme alla città storica mineraria di Banská Štiavnica.
Il Sacro Monte viene edificato sulla collina di Scharffenberg per iniziativa del padre gesuita Franz Perger, tra il 1744 ed il 1751, in quel periodo grazie all’influenza di Maria Teresa (1740-1780) era diffusa l’idea di manifestare la devozione in modo nuovo, di dare un’espressione materiale al sentimento di gratitudine per la benedizione ricevuta. Il Monte Calvario è costituito da ventiquattro stazioni, disposte lungo la salita in modo fortemente simmetrico, raffiguranti la vita dolorosa di Gesù Cristo e della Vergine Maria.
Fonte: sacrimonti.net
Segnalata da Manu
Foto di Blogo
Wordpress is loading infos from clicart
Please wait for API server guteurls.de to collect data fromwww.clicart.it/giacomo/Displa...