Teresa del Bambin Gesù del Volto Santo, Croce con velo della Veronica, rose e gigli, casula, dipinto, 1888-1896, Lisieux, Francia. Archives du Carmel de Lisieux.

La casula fu ricavata da un vecchio vestito della mamma di S.Teresa, Madame Martins. Teresa dipinge il Volto Santo, i fiori e le viti. Vi si legge la storia della sua famiglia: le due rose in basso rappresentano i genitori, i tre gigli più grandi rappresentano le sorelle maggiori Marie, Pauline e Celine. Ai lati del Volto Santo Leonie e Teresa. I quattro bocci sono gli altri figli dei Martins morti durante l’infanzia.
Secondo il pensiero di santa Teresina a Gesù bisogna unirsi in un atteggiamento di vera compassione. Era persuasa che il Volto Santo avrebbe dovuto essere l’emblema della sua famiglia a causa delle tristi vicissitudini per la malattia dell’amato babbo: “Guardando l’immagine del Santo Volto mi sono venute le lacrime agli occhi. Non è forse il simbolo della nostra famiglia? Sì, la nostra famiglia è un mazzo di gigli, e vi sta in mezzo il Giglio senza nome!”(Lettera a Celina del 26.4.1890).
Cfr. D. Arnaldo Pedrini, S.D.B., Il Santo Volto nella vita di Teresa di Lisieux, in Il Volto dei Volti, volume 2
Wordpress is loading infos from clicart
Please wait for API server guteurls.de to collect data fromwww.clicart.it/giacomo/Displa...