1911

Ferdinand Prinoth, Velo della Veronica sostenuto da un angelo, part., Altare dell'Addolorata, statua in legno policroma, 1911 ca., Katedrála svatého Martina, Bratislava, Slovacchia.

Foto Jakub Hałun

L’altare della Pietà, o dell’Addolorata, è il principale della navata  meridionale. Al centro la statua della Pietà, con le sante Apollonia, Agnese, Elena e Cecilia. Nel registro superiore Lucia e Filomena e in alto l’angelo che ostende la veronica. Le scene in rilievo raccontano l’infanzia e la Passione di Gesù. L’attuale altare è il quarto rifacimento, realizzato dall’intagliatore tirolese Ferdinand Prinoth e consacrato nel 1911. Solo la statua della Pietà è originale del 1642.

Secondo la tradizione all’origine della Pietà ci furono le numerose apparizioni dell’anima purgante di Hans Klement Zwespenbauer, ex sindaco di Prešpura, a Regina Fischerová, una giovane di 19 anni. Lo spirito apparve dal giugno 1641 al 29 giugno 1642 chiedendo alla ragazza di esigere dalla sua vedova duecento monete d’oro, frutto di una rapina e di un omicidio, e di utilizzarle per realizzare una statua dell’Addolorata. L’uomo l’aveva promesso prima di morire e la sua anima non avrebbe avuto pace fino a che non avesse realizzato la promessa. A testimonianza della sua realtà lo spiritò lasciò la sua impronta sulla stoffa, sul legno e sulla carta. Dopo un’indagine approfondita, le autorità ecclesiastiche hanno attestato gli eventi, confermati da un protocollo firmato da 32 testimoni giurati, evangelici e cattolici. La veridicità degli eventi misteriosi avvenuti a Bratislava dal 24 luglio 1641 al 29 giugno 1642 è testimoniata anche da atti ufficiali e dal decreto imperiale di Ferdinando III che ricompensò con una rendita vitalizia Regina Fischerová, che “liberò quello spirito dal purgatorio”.

L’altare dei Sette Dolori da allora è associato alla preghiera per le anime del purgatorio. Da qui inizia il tradizionale pellegrinaggio a Mariazell.

Foto Invernizzi e Riccardi per IlVoltoRitrovato


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from clicart

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.clicart.it/giacomo/Displa...