1911-1927

Georges Rouault, Et Veronique, au tendre lin passe encore sur le chemin, part., Miserere, Acquatinta, acquaforte e incisione, 1948, Paris, Francia. Haggerty Museum of Art, Marquette University, Milwaukee.

Nel 1912 Rouault scrive: “E’  in seguito alla morte di mio padre che ho fatto una serie intitolata Miserere dove credo di aver messo il meglio di me stesso”. Cristo è l’elemento fondante della sua più importante opera grafica, il velo della Veronica apre e chiude la serie. Il progetto prevedeva due tomi, Miserere e Guerre, di 50 tavole ciascuno. Ne furono realizzate 58 che saranno pubblicate solo nel 1948.

Molti dei volti di Cristo rappresentati da Georges Rouault sono da lui intitolati Veronica, Sainte Face, o Sudario. All’origine di questa ripresa del tema della veronica in Francia c’è l’attenzione alla Sindone di Torino ridestata dalle fotografie di Secondo Pia. Paul Vignon, che fu tra i primi che accorsero alla casa dell’avvocato ad ammirare le lastre delle foto scattate alla Sindone, era amico di Georges Rouault. Anche le rivelazioni sulla vita di Gesù della mistica tedesca, Anna Katharina Emmerick, avevano contribuito a volgere l’attenzione al lino della Veronica, lo scrittore Léon Bloy, che Rouault frequentava, diede il nome di Veronica alla maggiore delle sue figlie e alla protagonista del romanzo Le Désespéré.

Georges Rouault, Miserere, tav 46, “Il giusto come il legno del sandalo profuma la scure che lo colpisce.”

Nel 1912 scrive: “E’  in seguito alla morte di mio padre che ho fatto una serie intitolata Miserere dove credo di aver messo il meglio di me stesso”. Cristo è l’elemento fondante della sua più importante opera grafica, il velo della Veronica apre e chiude la serie. Il progetto prevedeva due tomi, Miserere e Guerre, di 50 tavole ciascuno. Ne furono realizzate 58 che saranno pubblicate solo nel 1948.

Il Miserere Di Rouault  con Olivier Rouault e carmine Benincasa, Rimini

Maria Gloria Riva Il Volto di Rouault e L’urlo di Munch.

 


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from clicart

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.clicart.it/giacomo/Displa...

Scopri di più da Veronica Route

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading