1300

Iacopo Gaetano Stefaneschi, De Centesimo seu Jubileo Anno Liber, in Arsenio Frugoni, Pellegrini a Roma nel 1300, trad. Modestino Cerra, Piemme, 1999, Milano, Italia.

iacopoStefaneschi

Il Liber de centesimo, composto dal cardinale Iacopo Stefaneschi durante o subito dopo l’anno giubilare, è una cronaca in prosa del Giubileo del 1300, completo delle bolle inerenti al Giubileo stesso. L’Anno Santo del 1300 fu il primo giubileo. Stefaneschi nella prima parte ne racconta la genesi con l’attesa del popolo che portò Bonifacio VIII, il 22 febbraio del 1300, a indirlo con una Bolla “retroattiva” cioè “dalla festività trascorsa del Natale”.

Il cardinale narra che il primo gennaio il papa, Bonifacio VIII, si trovava  al Laterano e la giornata passò senza che nulla si notasse di straordinario:

«E la meraviglia è questa: quasi per tutta la durata del primo gennaio rimase nascosto il segreto della nuova remissione; ma, al declinar del sole, verso sera e fin quasi al silenzio della mezzanotte profonda, i Romani ne vennero a conoscenza: ed ecco il loro  accorrere in folla alla sacra basilica di S.Pietro. Si ammassano accalcati presso l’altare, impedendosi a vicenda, sicché a malapena era possibile accostarsi, come stimassero che in quella giornata, che tra poco sarebbe finita, dovesse spirare il termine della grazia, o almeno della maggiore. […]

Con questi inizi   incominciò di giorno in giorno ad accrescersi la fede e la frequenza dei cittadini e  forestieri: alcuni di loro asserivano che  nel primo giorno dell’anno secolare si cancellasse la macchia di ogni colpa, mentre negli altri pensavano si lucrasse l’indulgenza di cento anni. E così per la durata di circa due mesi conservavano l’una e l’altra speranza insieme col dubbio,  e molti accorrevano numerosi, e in turbe più compatte del solito nel giorno* in cui veniva esposta l’effigie venerabile al mondo intero, detta volgarmente il Sudario ovvero la Veronica.»

* la prima domenica dopo l’Epifania, quell’anno il 17 gennaio.


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from clicart

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.clicart.it/giacomo/Displa...

Scopri di più da Veronica Route

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading