1404-1451

Jehan Miélot, Santa Veronica con il velo tra i santi Pietro e Paolo, miniatura, Grandes Heures de Philippe le Hardi, ms 11035-37, f. 98r, 1404-1451, Parigi?, Francia. Bibliothèque Royale Albert Ier, Bruxelles.

Les Grandes Heures de Philippe le Hardi è un libro d’ore ad uso di Parigi, miniato in Francia intorno al 1370 per il duca Filippo II di Borgogna. Fu completata intorno al 1451 per suo nipote Filippo il Buono . È condiviso tra il Fitzwilliam Museum di Cambridge (Ms.3-1954) e la Biblioteca Reale del Belgio (Ms.11035-37 e 10392).

È nota la devozione dei duchi di Borgogna per la veronica. La reliquia è raffigurata in diverse pagine del Libro d’Ore.

Sotto la miniatura, che, con la presenza dei santi Pietro e Paolo ricorda il pellegrinaggio a Roma, si ripete l’inno Salve Sancta facies e  l’orazione di Innocenzo III da recitare per l’acquisizione della Santa indulgenza.

La parte inferiore della pagina scurita e la mancanza di pigmenti sul volto di Cristo testimoniano che l’immagine era sovente toccata.

Nello stesso manoscritto compare un’altra miniatura raffigurante la Veronica col Velo (f. 8v) e ancora l’Ufficio della Veronica  a f. 96r.


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from clicart

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.clicart.it/giacomo/Displa...

Scopri di più da Veronica Route

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading