Velo della Veronica sostenuto da angeli, predella, rilievo in legno policromo, 1480-1499, Köln, Germania. Sankt Peters klosterkirke, Lund, Svezia.

Il monastero, dedicato a Santa Maria e a San Pietro risale alla metà del 1100. Durante la riforma, quando venne ordinata la demolizione dei conventi venne permesso alle suore di San Pietro di rimanere per il resto della loro vita. Non è rimasto nulla dell’arredamento originale.

L’altare quattrocentesco è stato donato alla chiesa nel 1931, ed è un’opera realizzata a Colonia. Al centro è la Madonna col Bambino Gesù, affiancata da San Nicola e un Santo vescovo. Nelle ali santa Caterina con la spada e santa Barbara col calice. Nella predella due angeli sostengono il velo della Veronica. Sul retro delle ali è raffigurato San Sebastiano e un Santo vescovo.
Foto di Väsk
Wordpress is loading infos from clicart
Please wait for API server guteurls.de to collect data fromwww.clicart.it/giacomo/Displa...