1700-1721

Pietro Strozzi (dopo), Velo della Veronica, pittura su tessuto, 1700-1721, Castelsardo (Ss), Italia. Museo diocesano della Diocesi di Tempio-Ampurias (cripta della Concattedrale di Sant'Antonio Abate).

L’opera è una copia tratta dalla Veronica di Pietro Strozzi conservata nella chiesa del Gesù a Roma. Di seguito il testo della lettera riportata sulla pergamena che la accompagna (le cui ultime righe sono in spagnolo):

“Vera effigie del Volto Santo cavato dall’originale che sta in San Pietro di Roma

La Santità di Nostro Signore Papa Gregorio XV ne fece far una copia e la donò a S. Francesco Borgia, e vi pose la scomunica acciocché dalla detta copia non se ne potesse far altre.

La Santità di Nostro Signore Papa Clemente XI, pregato da una persona religiosa, diede ordine che se ne levasse una copia per la suddetta persona e non altro. Con questa occasione s’è fatto ancora questa copia che s’è regalata al signor Domenico Costa, ed è al simile dell’originale, perché s’è fatto ogni diligenza per mettervi ogni minima botta, e lividura che sta sull’originale, e detto originale s’è rinchiuso al suo luogo con ordine di Sua Santità, che non se ne cavi più altre copie, e questo a dì 9 febbraio 1708.

Pertanto si notifica a ciascuno che facendo o facesse fare una della detta copia, tanto chi la fa fare, tanto quello che la fa incorre nella detta scomunica.

Esta Imaginen del Volto Santo la regalo al N.M.R. Dr. Joseph Costa Busines Archiprete de la Cath. De Ampurias, y natural desta misma Ciudade de Castillo Aragonese. Hoy en 19 decembre del anno 1740.”

Foto Beweb. Segnalato da Giovanna Gatta


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from clicart

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.clicart.it/giacomo/Displa...