1617-19

Giovanni Battista Ricci, Ciborio del SS. Sudario, part., Il ciborio della S. Lancia e del Volto Santo ed il ferro della S. Lancia, affresco, 1617-1619, Cappella delle Partorienti, Grotte Vaticane, Roma, Città del Vaticano.

Terminati i lavori strutturali della Confessione di San Pietro, Giovanni Battista Ricci di Novara venne chiamato per la prima decorazione pittorica delle Grotte Nuove, l’area più vicina alla tomba di Pietro. Il progetto iconografico prevedeva quattro ambiti illustrativi armonizzati dalla presenza dell’apostolo: le pitture di tipo decorativo e ornamentale, le pitture di carattere agiografico e gli affreschi che illustrano i monumenti dell’antica basilica e le Storie della Confessione. Infatti, per molti era motivo di disagio la contraddizione tra il rinnovato culto di reliquie nello spirito della Riforma cattolica, e il vedere smembrati e demoliti ad uno ad uno gli altari, i cibori e i monumenti dell’antica Basilica di S. Pietro con la testimonianza di fede e devozione per le reliquie che custodivano. Così Giovanni Battista Ricci, all’imposta delle volte delle cappelle della Bocciata e delle Partorienti, raffigura vedute dell’antica Basilica e dei suoi monumenti. Non è dato sapere se l’artista avesse una fonte iconografica a cui far riferimento o se egli stesso avesse tratto appunti, schizzi, disegni, almeno per i monumenti che rimasero ad est del muro divisorio, eretto nel 1538, per dividere il cantiere della nuova fabbrica da quanto rimaneva ancora in piedi della vecchia basilica. Il paragone degli affreschi nella cappella coi disegni dell’opuscolo sulla Veronica di Giacomo Grimaldi evidenzia l’aiuto che il Ricci deve aver dato al dotto ecclesiastico. 

Nelle Grotte, nel 1630, saranno realizzate anche le cappelle dedicate alle Reliquie Maggiori conservate nei pilastri della crociera, negli affreschi realizzati da C. Pellegrini sono più volte raffigurati gli altari medievali.

Il ciborio della S. Lancia e del Volto Santo ed il ferro della S. Lancia


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from clicart

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.clicart.it/giacomo/Displa...