Goffredo da Bussero, Altare dedicato a Santa Veronica, in Liber notitiae sanctorum Mediolani, 1289 ca., Sant'Alessandro Maggiore, Milano, Italia.

La chiesa di Sant’Alessandro Maggiore si trovava nell’attuale piazza Sant’Alessandro e pare insistesse sul luogo ove sorgeva il Pretorio e le carceri romane di Zebedia, dove, secondo la tradizione agiografica, fu rinchiuso il martire Alessandro. La chiesa fu distrutta entro il primo decennio del secolo XVII per l’edificazione dell’attuale Sant’Alessandro in Zebedia, voluta dai Chierici regolari di San Paolo, detti Barnabiti. L’antico edificio, ben più piccolo dell’attuale, era situato sul lato meridionale della chiesa odierna; fu officiato almeno dal secolo IX, mentre era in piena decadenza al momento del passaggio dal clero regolare a quello barnabitico, avvenuto nel 1589.
Goffredo da Bussero segnala anche le due chiese dedicate a santa Veronica a Hoe e Tremonte, tuttora esistenti e altri due altari dedicati a santa Veronica a Milano in due chiese scomparse: San Pietro in corte e San Pietro in Caminadella, infine segnala una festa dedicata alla santa nel monastero di Santa Maria d’Aurona, anch’esso distrutto.
Segnalazione di Stefano Candiani
Wordpress is loading infos from clicart
Please wait for API server guteurls.de to collect data fromwww.clicart.it/giacomo/Displa...